€15.00
L’amicizia tra Serenity, Gengys, Steve e Fatima nasce tra i banchi di scuola mentre nel mondo intorno a loro appaiono segni di minacciosi cambiamenti… Imponenti mura iniziano a circondare le città, uno spietato piano di dimezzamento della popolazione mondiale li renderà presto soli e costretti a fuggire… riuscirà Pink Opalino, hacker geniale, a mettere in salvo l’umanità?
Per riflettere sul valore e la fragilità della democrazia, non senza un sorriso.
“Amen” è vincitore del premio Città di Siena 2020,
sezione Elba Book Festival.
“Un distopico ironico non l’avevo mai letto e dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa è poco: Amen mi è davvero piaciuto molto!”
Leggi la recensione completa qui…
Guarda la video-recensione qui…
Erika, @erigibbi
“Una lettura che vi sorprenderà, uno stile impeccabile e soprattutto la bravura dell’autore la vediamo nel gioco d’incastro di ogni personaggio: ognuno, dai protagonisti alle semplici comparse, ha il proprio ruolo nella storia, un puzzle tutto da costruire.”
Leggi la recensione completa qui…
Federica, @fede_in_books_land
“Questo è un libro estremamente intelligente, perché ti induce a pensare alla storia, perché ti costringe a pensare alla tua condizione. Esatto: alla “TUA” condizione di lettore nel mondo. E se è vero che la storia insegna, ma noi non impariamo, chi leggerà la storia di questi incredibili bambini imparerà certamente qualcosa in più su se stesso e sul ruolo che ogni singolo individuo può e deve avere nel mondo.”
Leggi la recensione completa qui…
Luana, @luanaventi
“Un’opera follemente geniale… rara… solida… per chi non ha paura di trovarsi, attraverso quelle righe, sorridendo e analizzando colpe di una esistenza… che può ancora sperare in un futuro che vada oltre e che sia capace di colmare un vuoto d’essere per adesso invalicabile…”
Rosy, @farfyfiore
“Amen è coinvolgente, ben strutturato, i quattro protagonisti sono indimenticabili e l’amicizia tra di loro più forte di qualunque difficoltà. Si scappa, si combatte, ci si muove tra splendide musiche, terribili personaggi… Insomma c’è da divertirsi tra avventura e grosse manciate di ironia.”
Leggi la recensione completa qui.
Gabriele Farina, giornalista, autore del blog Soloparolesparse.
“Uno dei libri più emozionanti che abbia mai letto. Il racconto è ricco di avvenimenti, personaggi, storie personali, descritti con una prosa ironica, a volte pungente, spiritosa e nello stesso tempo in grado di far riflettere profondamente sulla bestialità dell’uomo. L’autore ha reso i personaggi così reali che si ha spesso la percezione di poterli toccare. Io avrei voluto abbracciarli.” Laura, @lauradiflaviano
“Giorgio Polo ha una scrittura appassionante, creativa e vivace, con tocchi deliziosi di ironia (in particolare da segnalare il capitolo intitolato “il capitolo venuto male”) e rimandi a elementi storici del passato, così come del presente.”
Leggi la recensione completa qui.
Roberta Usardi per Modulazioni temporali.
“Molti sono gli spunti di riflessione offerti da questa storia nella quale si ritrovano alcuni aspetti della nostra attuale società e si trema al pensiero che le cose narrate possano un giorno davvero accadere. Nonostante questo la lettura è molto scorrevole, piacevole e per così dire “leggera” grazie alla sottile ironia che più volte fa sorridere e che caratterizza l’intero romanzo. Senza dubbio una lettura consigliata” Paola, @nuoveletture
Con grande soddisfazione “Amen” di Giorgio Polo si classifica al primo posto della categoria“Editoria Indipendente” del Premio Letterario Città di Siena, seguito a ruota da “Nomen omen” di Claudia Marras. I due libri sono legati tra loro dalla lunga amicizia dei loro autori e legati alla storia di Edizioni Effetto perché ne hanno profondamente determinato l’inizio e la fortuna. Il Premio, giunto alla sua quinta edizione, era articolato in due Sezioni (Opere Edite e Inedite)…
Giorgio Polo sarà uno degli autori presenti al 14° Festival letterario e solidale di San Bartolomeo e presenterà il suo romanzo “Amen” venerdì 20 dicembre a Monserrato (Cagliari), insieme ad altri 7 autori, dalle 16 alle 20 presso la sala Multimediale del Municipio, piazza Maria Vergine, 1. Il libro più votato del festival sarà premiato sabato 11 gennaio 2020.
ISBN | 9788832195002 |
---|---|
Luogo di pubblicazione | Vercelli |
Anno di pubblicazione | Marzo 2019 |
Genere | Narrativa |
Pagine | 266 pagine |
Rilegatura | Cucito filo refe |
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Giorgio Polo nasce a Cagliari nel 1959.
Pittore, regista teatrale e scrittore, da molti anni lavora nel campo sociale utilizzando il teatro e la pittura all’interno di progetti educativi e di solidarietà nei contesti più diversi: dalle scuole nostrane, agli artisti aborigeni, ai bambini di strada del Nicaragua; dalle carceri, ai campi profughi jugoslavi e a quelli palestinesi.
Un mistero avvolge il nostro Universo: come ha avuto origine la vita? E se a parlare di questo fossero una bambina e la sua gattina? Con un viaggio, “attraverso lo specchio” come fece Alice, scopriranno non solo che viviamo in un mondo asimmetrico, ma anche come la vita stessa dipenda da questa asimmetria. Un viaggio fantastico a ritroso nel tempo fra oggetti quotidiani, nell’arte, nell’architettura, nella natura, nella chimica, per scoprire il motivo della nostra asimmetria. Sarà proprio la gattina Anna a spiegare alla bambina dallo “strano” nome Airtemmisa, che nel mondo speculare diventerà Asimmetria, come mai il mondo in cui viviamo è fatto così. Le racconterà storie, aneddoti e un po’ di chimica, per descrivere le immagini speculari che regolano la nostra esistenza, il mistero dell’origine della vita che avvolge l’Universo e tutto ciò che donne e uomini di scienza fanno per svelarlo.
Quando muore, Ciccitta Lampis lascia la nipote Lia e le figlie Ruth, Ester e Noemi in condizioni economiche difficili. Dopo una lunga riflessione, l’unica soluzione possibile sembra la vendita del numero venti, un edificio lungo la via principale del paese, di proprietà della famiglia da generazioni. Ma l’arrivo di Giorgio Albert da Parigi stravolgerà ogni piano: prima del decesso, Ciccitta ha firmato con lui un contratto di locazione perché possa aprirvi una libreria. La follia del progetto oltraggia tutto il paese: leggono in troppo pochi a Santa Gisa perché possa avere successo.
Sullo sfondo di un piccolo centro del sud ovest sardo, il numero venti si farà crocevia di romanzi e di tradizioni perdute che non solo ricorderanno alle Lampis quanto della loro storia abbiano messo da parte, ma faranno soffiare impetuoso il vento del cambiamento su una comunità che ha dimenticato sé stessa.
A centocinquanta anni dalla nascita di Grazia Deledda, Mezzo giro di velluto omaggia le atmosfere e i personaggi di Canne al vento, raccontando con un tocco di realismo magico il velo sottile che separa la vita e la morte.
Divampa una rivolta in Francia.
Insorgono i nuovi miserabili.
Dalle banlieue al cuore delle città l’urto si propaga. Sconvolge economia, frontiere, finanza e istituzioni. Tremendo il contraccolpo per l’Italia, vertiginoso il tracollo. Lo Stato scalcia, vacilla e schianta nel volgere di un’estate. L’ultima, in tempo di pace.
Sgretolamento, frantumazione, apnea dell’ordinario…
Ma è quando i vincoli sociali si allentano, che affiorano le vite.
Pinti ne afferra sette. Sette traiettorie emblematiche come carte dei tarocchi, allo stesso modo ambigue, irripetibili, contraddittorie. Le mescola in una trama di rimandi e corrispondenze, le accarezza con una scrittura capace di trattenere, da ogni gesto e da ogni pensiero, una particolare luce. Sempre fraterna, a tratti ironica, mai giudicante.
Che sia un viaggio con lo zaino in spalla o una crisi di governo, una guerriglia urbana o una capriola tra le foglie, ogni pagina schiude un orizzonte dov’è lo spazio intimo a scavare nel politico, di fenditura in fenditura, fino a svuotare molte delle parole con cui la civiltà si ostina a raccontare se stessa.
Un romanzo di stirpe nuova, barbarico e delicato.
Una sinfonia picaresca, a strapiombo sul caos.
Una nicchia per creature selvatiche, nell’ora incerta del tramonto.
Una notte particolare, una notte nella penombra, un locale…
Fabio incontra Barbara e la sua vita cambierà per sempre.
Un segreto da scoprire… Inconfessabile…
Una storia in cui giocare non ha regole e vincere non è l’unico scopo.
Un romanzo erotico/psicologico che vi trascinerà tra le pieghe della coscienza più oscure, in un crescendo di mistero, perversione e passione: fino allo sconvolgente epilogo.
Copyright © 2024 – Edizioni Effetto – P.IVA 01570920080 – Privacy Policy – Cookie Policy – Termini e Condizioni
PER L’ANNO 2021 LA CASA EDITRICE HA RICEVUTO DALLA REGIONE PIEMONTE CONTRIBUTI DE MINIMIS GIÀ PUBBLICATI SUL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO
Powered by ParoleVisive
Cinzia –
Leggere è un piacere…quando hai un neonato un lusso. Ieri mi sono concessa le ore piccole per ultimare il libro di Giorgio Polo. Che dire? Giorgio è uno di quelli che in poche parole o semplici gesti ha la capacità di dire tutto. Sa leggere il mondo come pochi sanno fare, lo sa raccontare in tanti modi e bene, molto bene. Sa ascoltare. Sa accogliere e rispettare i bambini per quello che sono. Sa giocare e si diverte davvero. Sa far ridere e riflettere. Tutto questo e molto altro è Giorgio. Tutto questo è Amen…leggetelo!
Franco Macis –
Il romanzo che ho regalato di più. Quando l’ho finito mi son sentito solo… senza Steve, Fatima e Serenity… e soprattutto senza Gengys… quanto mi sarebbe piaciuto avere un amico come Gengys quando da bambino le prendevo dalle bande di coetanei che presidiavano le strade per arrivare a scuola!
Marco –
In AMEN c’è veramente tanto: una storia complessa, e mai scontata, che una scrittura accuratamente intensa, ritmata, emozionale e, a tratti, molto divertente rende estremamente facile da seguire; il tutto è avvolto da sentimenti profondi quali sopratutto i bambini hanno la capacità di provare ed esprimere con naturalezza disarmante: forse per questo Giorgio Polo ha scelto loro come protagonisti di questo romanzo.
… pura poesia i viaggi onirici che condiscono la trama….
Insomma una splendida opera, fortemente consigliata!!!